Bere il tè a stomaco vuoto fa male?

Il tè è una bevanda salutare amata da molti, ma non seguendo il modo scientifico di berlo, potrebbe avere degli effetti negativi sul nostro corpo. Per esempio berlo a stomaco vuoto. Infatti bevendo il tè a digiuno, si spreca completamente tutti quegli effetti positivi che il tè può apportare al nostro corpo, inoltre può danneggiare il fegato.


Perché bere il tè a stomaco vuoto fa male?

Gli esperti hanno scoperto che, se il nostro corpo assume troppa caffeina e fluoro, alcune persone possono accusare sintomi come palpitazione, vertigini, trance, debolezza nelle mani e nei piedi.

Dal punto di vista medico questo è un fenomeno che viene chiamato “ubriachezza da tè”.

Inoltre bere a stomaco vuoto diluisce i succhi gastrici riducendo così la funzione digestiva, che è la principale causa di “ubriachezza da tè”. Molti componenti naturali del tè, come i polifenoli, sono di grande beneficio per il nostro corpo, ma se consumati a stomaco vuoto, avranno l’effetto opposto!

A stomaco vuoto, parte dei principi attivi del tè si legheranno alle proteine ​​dello stomaco, provocando così irritazione allo stomaco stesso, danneggiandolo facilmente.


Bere il tè a stomaco vuoto è davvero una cattiva abitudine. Quando nello stomaco e nell’intestino non c’è cibo, il tè andrà direttamente nei polmoni, usando un detto comune “come condurre il lupo nella stanza”.


Secondo gli antichi, il tè a digiuno mette nervosismo, soprattutto quando si beve tè forte. Infatti l’alto contenuto di caffeina nel tè accelera il battito cardiaco e provoca palpitazioni. Inoltre, con il digiuno la caffeina aumenta la fame. Nei casi più gravi, può causare una crisi ipoglicemica.


Anche subito dopo i pasti è sconsigliato bere tè.

Appena finito di mangiare, lo stomaco è in piena fase digestiva, se beviamo del tè, esso influirà negativamente sulla digestione. Poiché il tè è alcalino, i succhi gastrici acidi, e il tè contiene altrettanto acido tannico, entrando nello stomaco, inibirà la secrezione di succhi gastrici, portando ad un’indigestione.



Allora, quando tempo dopo i pasti è possibile bere il tè?

Seguendo i tempi di digestione, dopo circa mezz’ora dal pasto puoi bere tranquillamente del tè!

E’ così che il tè darà il meglio di sé: infatti il tè aiuta a rinfrescare corpo e mente, allontanando la stanchezza.


Bere una giusta quantità di tè dopo i pasti, può aiutare a perdere peso, riducendo la parte grassa e aiutando a migliorare la pelle, rendendola più bella e salutare.


Si consiglia comunque sempre di non bere tè troppo forti dopo i pasti, evitando quantità eccessive, perché influirebbe sull’assorbimento del ferro e del calcio da parte del nostro organismo.



茶是深受大家喜爱的健康饮品,但是不科学的饮茶方式带来的就不是好的效果了。比如空腹喝茶!空腹喝茶就完全浪费了茶叶的强大作用,还会给胃带来很大的伤害。那为什么不能空腹喝茶呢?

研究发现,人体如果过量吸收咖啡碱和氟的话,就会使部分人群出现心慌、头昏、手脚无力、心神恍惚等症状,医学上称之为“茶醉”现象。而空腹饮茶能稀释胃液,降低消化功能,这时引起“茶醉”的主要原因。


茶叶中的很多天然成分,比如茶多酚等物质对我们的身体大有益处,但是也正是这些天然成分,如果在空腹状态下饮用,会对人体产生不利影响。空腹时,茶叶中的部分活性物质会与胃中的蛋白结合,对胃形成刺激,容易伤胃。这也是不能空腹喝茶的原因之一。


空腹喝茶,这是一种不好的习惯。肠胃中无食物时,茶性直入肺脏,犹如引狼入室,俗话所说的不饮空腹茶,也就是这个意思。古人曰空腹茶令人心慌,特别是空腹饮浓茶时,因茶中咖啡碱含量较高,会加速心率而致心慌,这是不饮空腹茶的又一原因。另外,由于茶中咖啡碱的空腹作用,空腹饮茶会更加重饥饿感,严重者可致低血糖性休克,于身体不利。


饭后也不能立即喝茶。刚刚吃完饭,人们的胃正在进行消化工作,如果此时喝茶的话,就会影响胃对食物的消化。因为茶水偏碱性,胃液偏酸性,并且茶叶中含有鞣酸等物质,进入胃以后,就会抑制胃液的分泌,从而导致消化不良。所以,饭后不能立即饮茶,茶中的鞣酸会影响消化。


那么,饭后多久我们才可以喝茶呢?按照食物在胃里消化的时间来算,大概是半小时以后就可以开始喝茶了。茶叶可以提神醒脑,消除疲劳,饭后饮用适量的茶水还能够减肥消脂,美容养颜。不过建议大家饭后不要饮用浓茶,也不要大量饮茶,这会影响人体对于钙、铁等元素的吸收。

296 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti