top of page

IL TÈ BIANCO DI FUDING: LE VARIETÀ E LE ZONE DI PRODUZIONE

Varietà di tè bianco:


Per produrre tè bianco, le piante del tè con molte gemme e foglie più grandi e grasse, insieme a un profumo evidente, un alto contenuto di amminoacidi e bassi livelli di caffeina e catechine sono più adatte. In passato, a Fuding e nelle zone circostanti come Zhenghe, non c'erano varietà specifiche coltivate per produrre il tè bianco. Veniva utilizzato il cosiddetto "tè da cucina" locale, ovvero coltivazioni collettive di piante del tè. Il tè bianco prodotto da queste piante era chiamato "piccolo tè bianco". Le foglie erano solitamente piccole, di dimensioni diverse e mescolate, il che portava a una bassa resa e a un basso tasso di raccolta. Attualmente, a Fuding e Zhenghe, ci sono poche piantagioni dedicate alla coltivazione del "tè da cucina", e sono presenti solo in piccole quantità, di solito nelle zone montane o ai margini delle piantagioni di tè. Il "tè da cucina" di Fuding è un insieme di piante del tè a livello genetico e contiene varietà di alta qualità come il tè bianco di Fuding e il tè con abbondanti germogli, che sono stati selezionati dalle piante del "tè da cucina". Si può dire che senza il "tè da cucina", il tè bianco di Fuding non avrebbe raggiunto la sua posizione predominante nel mondo del tè bianco. Ora, vediamo come il tè bianco di Fuding, che un tempo regnava sovrano, sia stato superato dal tè con abbondanti germogli.


(a) Tè Bianco di Fuding (Huacha No. 1), noto anche come "Baimaocha" o "Fuda", è una pianta a foglie piccole, a crescita rapida, di seconda generazione, a bassa variabilità genetica. Originario del villaggio di Boliu, Piantou Town, Fuding City. Il tè bianco primaverile, costituito da un germoglio e due foglie, contiene circa il 4,3% di amminoacidi, il 16,2% di catechine, l'11,4% di teanina e il 4,4% di caffeina. Ha un colore bianco argenteo, gemme piegate come la luna crescente, abbondanti peli bianchi, con un aroma fresco e un sapore rotondo e delicato. Grazie all'alto contenuto di amminoacidi e al basso contenuto di catechine, il tè bianco prodotto da questa varietà è meno amaro e più fresco e dolce.


(b) Tè Bianco di Fuding con Abbondanti Germogli (Huacha No. 2), abbreviato in "Damao", è una pianta a piccolo albero a foglie grandi, a crescita rapida, a bassa variabilità genetica, di seconda generazione. Originario del villaggio di Wangjiayang, Piantou Town, Fuding City. Ha un aspetto robusto, con abbondanti peli bianchi, un colore bianco argenteo e un aroma fresco e vivace con un gusto rotondo e delicato. I germogli e le foglie sono grandi e spesse, e la resa è alta. Il tè bianco primaverile, costituito da un germoglio e due foglie, contiene circa il 3,5% di amminoacidi, il 25,7% di catechine, l'18,4% di teanina e il 4,3% di caffeina. La principale differenza tra il tè bianco di Fuding e il tè bianco con abbondanti germogli sta nel fatto che il primo ha un contenuto di amminoacidi più elevato, mentre il secondo ha un contenuto di catechine più elevato. Pertanto, il tè bianco di Fuding è più fresco e dolce al palato, mentre il tè bianco con abbondanti germogli è più stimolante. Molte persone amanti del tè ritengono che il tè bianco di Fuding, in particolare l'ago d'argento con abbondanti germogli, sia il fiore all'occhiello del "tè bianco di Fuding".


Fuding è situata nella "zona d'oro" della coltivazione del tè, alla latitudine 27°N. Appartiene alla zona del clima subtropicale monsonico, con caratteristiche climatiche marine evidenti. La zona è situata tra montagne e mare, con una buona circolazione dell'aria e un terreno leggermente acido, che lo rende un terreno fertile per la coltivazione del tè. Comprende 17 città e paesi (compresi quartieri e aree di sviluppo), quasi ognuno di essi produce tè. Le principali zone di produzione di tè sono i cinque comuni di Diantou, Panxi, Tailaoshan, Guanyang e Bailin.



L'autorevole esperto del settore del tè, Luo Shaojun, ha affermato che "i vantaggi innati di specifici terreno e clima, varietà di piante del tè e le tradizionali tecniche di lavorazione e preparazione del tè" hanno contribuito alla qualità eccellente e ai benefici unici del tè bianco di Fuding. Anche se le zone di produzione del tè di Fuding non sono classificate in base all'elevazione delle montagne, le cinque principali zone di produzione presentano differenze nella geografia e nella storia della coltivazione del tè, che hanno portato a caratteristiche e sviluppi diversi nella produzione del tè.



DiantouZhen:


Il libro "Zhongguo Chaye Pinzhong Zhi" classifica il "Fuding Dabaicha" e il "Fuding Damocha" al primo e secondo posto rispettivamente tra le 77 varietà di tè riconosciute a livello nazionale. Diantou è noto come la "Valle del Tè Bianco" ed è il luogo di origine del vero tè bianco di Fuding. La maggior parte dei coltivatori in questa zona si dedica alla produzione di tè bianco e la loro tecnica di lavorazione del tè è molto matura.

Diantou conta una superficie di quasi 40.000 mu (circa 26,6 ettari) di piantagioni di tè, e insieme al più grande mercato di scambio di tè verde Min-Zhe confinante a Fuding, la posizione di Diantou è di rilievo nell'ambito del tè di Fuding. Negli ultimi anni, ci sono stati numerosi produttori di tè di alta qualità a Diantou, con una competenza eccellente. Al giorno d'oggi, Diantou è diventata il centro di distribuzione e scambio del tè bianco di Fuding, con molte importanti aziende del tè che si stabiliscono in questa città.



Panxi Zhen:



Panxi è il più grande comune di Fuding in termini di area geografica e ha una ricca copertura di fiumi e montagne, con una percentuale di foresta superiore all'88%. È chiamato il "polmone" di Fuding. La maggior parte delle piante da tè a Panxi crescono a un'altitudine di circa 500 metri, con un ambiente ecologico eccellente, abbondanti piantagioni di bambù e numerosi ruscelli che si snodano attraverso valli montane e terreni pianeggianti. La zona gode di abbondante luce solare e possiede terreni fertili con un terreno rosso-giallo acido adatto alla crescita delle piante da tè.

Il clima di montagna di Panxi è generalmente mite, con abbondanti precipitazioni e alta umidità, e ampie differenze di temperatura tra il giorno e la notte. Queste condizioni sono particolarmente favorevoli alla crescita e all'accumulo di nutrienti del tè bianco. Pertanto, il tè prodotto a Panxi ha una qualità eccellente, con un aroma del tè ben sviluppato e un infuso delicato, morbido e fragrante con un retrogusto dolce.


Panxi è considerata una delle origini più antiche e primitive del tè bianco di Fuding. Le sue eccellenti condizioni sono dovute principalmente ai seguenti fattori: in primo luogo, il tasso di copertura forestale di Panxi è elevato rispetto ad altre aree, il che fornisce un ambiente naturale più favorevole alla crescita del tè. In secondo luogo, l'aria è fresca e le risorse idriche sono abbondanti. In terzo luogo, i terreni rossi-gialli contengono elevate quantità di sostanza organica e minerali derivanti dalla decomposizione del roccia vulcanica e della materia organica. Il valore del pH oscilla tra 4 e 4,5, il che li rende leggermente acidi e adatti alla crescita delle piante da tè.

Inoltre, l'altitudine media di Panxi si aggira tra i 500 e gli 800 metri, con temperature più basse di 2-4°C rispetto alle zone di altitudine più bassa, creando condizioni climatiche favorevoli alla crescita del tè bianco. Pertanto, la qualità del tè prodotto in questa zona è eccezionale ed è molto apprezzata. Ci sono molti piccoli luoghi di produzione di tè famosi a Panxi, principalmente concentrati nelle zone di alta altitudine vicino al serbatoio d'acqua di Sangyuan, come Huanggang, Youkeng, Hulin, Xianpu, Dayang, Nanguang, Houping e Chixi. In particolare, il villaggio di Huanggang ha ospitato la mostra nazionale del tè nel 1959.

Taimu Zhen:



In origine chiamato Qin Yu Zhen, Taimu Zhen è il luogo di origine della madre delle foglie del tè bianco, il "Lü Xue Ya" (雪芽) o "Gemme di Neve". L'altitudine media di Taimu è di circa 600 metri sul livello del mare, e la montagna è spesso avvolta da nebbia e nuvole, con una temperatura inferiore di 2-5°C rispetto alle zone più basse. Taimu Zhen è delimitata a est dal mare, mentre a ovest è circondata dalla catena montuosa di Taimu, confinante con Panxi e Bailin. Con montagne circondanti e una ricca vegetazione, il terreno di Taimu è composto principalmente da un terreno rosso montano e un terreno rosso-giallo di transizione, con un alto contenuto di materiali di origine vulcanica e sostanza organica decomposta.


Il valore di pH oscilla tra 4 e 4,5, rendendolo leggermente acido, il che è favorevole alla crescita delle piante da tè. Il tè bianco ha avuto origine da Taimu, e questa montagna conserva alcune vecchie piantagioni abbandonate di tè bianco selvatico, quindi avere l'opportunità di bere il tè da queste piante sarebbe sicuramente una grande fortuna nella vita di qualcuno.


Guanyang Zhen:


Guanyang Zhen confina con Diantou Zhen ed è famoso per i suoi caratteristici paesaggi e luoghi pittoreschi come rocce bizzarre e spettacolari cascate. È una rinomata zona montuosa di alta qualità per il tè bianco di Fuding. L'area ha una serie di picchi montani, con 144 picchi di oltre 1 km, tra cui il monte Wangfu, il monte Litou, il monte Dong e il monte Niushejian. Il monte Wangfu è il più

alto, con un'altitudine di 1113,6 metri. La maggior parte dei villaggi amministrativi si trova a un'altitudine di circa 600 metri, il che comporta una crescita più lenta delle piante da tè e una qualità superiore del tè. La zona è avvolta dalla nebbia e l'umidità delle montagne è alta, il che rende necessari requisiti di lavorazione del tè molto elevati.

I tè prodotti a Guanyang hanno un contenuto di catechine molto più elevato rispetto ad altre aree di montagna, con un alto contenuto di aminoacidi negli alberi da tè delle zone montane. I tè di alta montagna hanno una quantità abbondante di aminoacidi, un basso rapporto tra catechine e aminoacidi e un buon retrogusto. Tuttavia, a causa della presenza di molta nebbia e dell'elevata umidità nelle zone montane, è necessario prestare molta attenzione alle tecniche di lavorazione del tè.

Bailin Zhen:




Nel corso dei secoli, il tè è stato una famosa carta d'identità per Bailin Zhen, ed è stato elogiato sia a livello nazionale che internazionale. Nel 1906, è stato pubblicato il "Fujian Fuding County Native Place", nel quale si afferma: "L'industria del tè a Bailin è particolarmente fiorente, aperta al commercio nazionale e internazionale, ed è famosa per la sua eccellente qualità delle gemme bianche, la migliore delle Cinque Montagne. Pertanto, i commercianti e gli imprenditori affollano la città".


Nella metà del periodo della dinastia Qing, Bailin divenne un importante centro di distribuzione del tè, e contemporaneamente fu anche il luogo di origine del tè rosso lavorato manualmente di Bailin.





23 visualizzazioni0 commenti

Comments


bottom of page