top of page

QUALI SONO I VANTAGGI DEL TÈ BIANCO INVECCHIATO? È VERO CHE IL TÈ QI NIAN BAO HA UN VALORE SPECIALE?

Chiunque abbia una conoscenza di base del tè bianco ha sicuramente sentito l'espressione comune:


"Il tè bianco è tè per un anno, medicina per tre anni e tesoro per sette anni"


Credo che questo slogan sia ancora molto attraente e seducente.


Questo slogan è stato creato per scopi di marketing o c'è qualcos'altro dietro? Circa sei o sette anni fa, il signor Ye, un erede del tè bianco di livello nazionale a Fuding, è stato interrogato da Qingniu sul problema. Il signor Ye sorrise amaramente e disse: "Chi è interessato a fare marketing? Fujian è una regione remota nel sud-est della Cina. A Fuding abbiamo molte montagne e i villaggi sono dispersi. In passato, potrebbe non esserci un medico a chilometri di distanza. Quando gli anziani e i bambini si ammalavano di notte, senza possibilità di raggiungere un dottore attraversando montagne e colline, non avevano altra scelta che bollire l'acqua con vecchie foglie di tè invendibili e berla. Dopo aver bevuto l'infuso, sudavano copiosamente e la malattia migliorava per la maggior parte dei casi. Successivamente, le persone attente delle montagne hanno concluso che quanto più vecchio è il tè bianco, tanto più efficace è. Così, questa frase è stata tramandata di generazione in generazione."






Non si sa esattamente quando questa frase sia emersa a Fuding, ma è risaputo che il tè bianco vecchio abbia effetti benefici.


Montagne del tè di Fuding

Quindi, qual è la definizione di "tè bianco vecchio" in termini di anni? Attualmente non c'è un'unica opinione al riguardo. La maggior parte delle opinioni su Internet ritiene che il tè Shoumei (Gongmei) vecchio di almeno tre anni possa essere considerato tè bianco vecchio. Il signor Ye, tuttavia, ritiene che tre anni siano ancora un po' immaturi per quanto riguarda la trasformazione delle foglie di tè "grosse e robuste" di Shoumei. Il suo standard è di almeno cinque anni.



Qingniu è completamente d'accordo con questa affermazione,ha sempre ritenuto

che l'esperienza tramandata di generazione in generazione sia la parte più importante del

tesoro della medicina cinese. Qingniu crede che ci siano molte affermazioni apparentemente prive di fondamento ma magiche, ma semplicemente non abbiamo ancora trovato il modo di provarle o confutarle! In realtà, abbiamo molte istituzioni di ricerca scientifica nel nostro paese che stanno conducendo studi scientifici.


Nel periodo 2010-2013, il team dell'Istituto di Ricerca sul Tè dell'Accademia Agricola Cinese ha condotto numerosi esperimenti su campioni di tè bianco di diversi anni e varietà, analizzando tempi di appassimento, temperatura e umidità, tempi di tostatura, ecc., da molteplici angolazioni.



Nel 2017, il team ha approfondito ulteriormente la ricerca sulla base di quanto studiato sette anni prima, scoprendo che le torte di tè bianco vecchio (tè bianco di diversi anni) contengono una sostanza caratteristica chiamata "tè bianco chetone"! Il "tè bianco chetone" è riconosciuto dalla comunità scientifica come una sostanza che ha effetti significativi come antiossidante, abbassamento della pressione sanguigna, miglioramento della circolazione sanguigna, riduzione dell'infiammazione, ecc.! La scoperta del "tè bianco chetone" in una certa misura spiega il detto del "tesoro di sette anni" diffuso a Fuding.


Naturalmente, il tè bianco è una bevanda, non una medicina, e questo è importante sottolinearlo!

Quindi, quali sono i vantaggi del tè bianco vecchio? Il "tesoro di sette anni" è vero?




20 visualizzazioni0 commenti

Kommentarer


bottom of page