top of page

ABBINAMENTO DI TÈ E DOLCI


Durante la cerimonia del tè, perché mangiare i dolcetti insieme al tè?

In Cina c'è una tradizione di ospitare gli ospiti con il tè fin dai tempi antichi, ma non è bello far sedere gli ospiti solo davanti ad una teiera di tè, quindi, indipendentemente dalla famiglia, ci saranno sempre alcuni dolcetti nel piatto quando gli ospiti arrivano, per mostrare la cortesia del padrone di casa.


Anche se appena liberata, la Cina non era ancora ricca e alcune famiglie esigenti avrebbero conservato biscotti e torte in una scatola di latta, tirandoli fuori solo quando c'erano ospiti in casa per servirli con il tè. Anche se sembra un po' un lusso per i poveri, l'importanza dei dolcetti al tè nella cultura del tè è evidente.



Alleviare la fame

In Cina, c'è una tradizione di frequentare le case del tè. Quando tutti sono riuniti al tavolo del tè, mentre si beve il tè e si chiacchiera, spesso si dimentica il tempo. Inoltre, alcuni tipi di tè, come il Pu-erh, hanno un forte effetto digestivo e spesso ti fanno venire fame. Inoltre, bere il tè a stomaco vuoto può danneggiare lo stomaco, quindi a questo punto è necessario mangiare alcuni dolcetti per alleviare la fame e prevenire danni allo stomaco.



Complemento al gusto del tè

La scelta dei dolcetti al tè è sia una tecnica che un'arte, la scelta dei dolcetti deve essere in armonia con il gusto del tè. In generale, la scelta dei dolcetti dovrebbe adattarsi al gusto del tè, ed essere armoniosa con il sapore del tè. Ad esempio, "dolce con il tè verde, acido con il tè rosso, semi di melone con l'Oolong".


Quando si beve il tè, si possono scegliere dolcetti diversi in base alla varietà di tè, questo è un'altra forma di cultura del tè.

- Il tè verde è un tè non fermentato. Il gusto è fresco e delicato, il colore è fresco e piacevole, quindi i dolcetti che si abbinano dovrebbero essere freschi, delicati e rinfrescanti.

- L'Oolong è un tè parzialmente fermentato, dal sapore simile a quello del tè verde. Non è adatto ai dolcetti dal gusto troppo forte, quindi si possono scegliere dolcetti a basso contenuto di zucchero o sale, come semi di melone, arachidi, fagioli verdi e rotoli di fagioli.

- Il tè rosso appartiene alla categoria dei tè completamente fermentati e ha un sapore piuttosto corposo e intenso, adatto ad essere accompagnato da dolcetti con un sapore salato, leggermente acido o con un tocco di soda, come dolci di bacche acide, dolci di prugne secche, dolci di frutta candita e così via.

- Mentre si beve tè di fiori o tè verde, si possono gustare piccoli dolcetti dal sapore dolce.

- Il tè Pu'er ha un sapore più corposo e si abbina bene a snack dal sapore forte come la carne essiccata, vari tipi di carne essiccata, frutta secca e così via. Prodotti lattiero-caseari come formaggi e budini al latte, o noci con un alto contenuto di grassi come arachidi, anacardi e mandorle sono altrettanto buoni.

- L'antico tè giapponese Matcha è piuttosto amaro, quindi i dolcetti giapponesi come il mochi e il dango tendono ad avere un sapore dolce e appiccicoso.




Come evitare di ubriacarsi con il tè

È importante sapere che il tè contiene molte sostanze come i polifenoli del tè, caffeina e altre. La caffeina può stimolare il sistema nervoso centrale del cervello in misura limitata, causando eccitazione nervosa, accelerazione della circolazione sanguigna e disturbi intestinali, tra gli altri effetti negativi. In casi più gravi, le sostanze presenti nel tè possono anche abbassare rapidamente i livelli di zucchero nel sangue, causando sintomi di scompenso come svenimenti, vertigini, debolezza agli arti e altri sintomi simili a quelli dell'ubriachezza da alcol. Pertanto, per evitare l'ubriachezza da tè, il miglior consiglio è "mangiare prima di bere". Prima di bere il tè, mangiare qualcosa per assicurarsi che lo stomaco sia pieno.


Durante la degustazione del tè, è utile avere a portata di mano piccoli snack, noci e così via, come torte alla cannella, pasta di datteri, semi di zucca, arachidi, pistacchi, ecc. Se si verifica l'ubriachezza da tè, è necessario bere immediatamente una tazza di acqua zuccherata, mangiare dolci o bere più acqua per aumentare il livello di zucchero nel sangue e ridurre gradualmente i sintomi di ubriachezza.








38 visualizzazioni1 commento

1 Comment


Damiano Parolin
Damiano Parolin
May 06, 2023

Molto interessante grazie 🙋

Like
bottom of page