top of page

Esplora la bellezza del Fujian assaporando la cultura del suo Tè in una Cina come non l’avete mai vista!

Aggiornamento: 23 mar


raccogliere il tè
PIANTAGIONE FUDING

Questa primavera, lasciatevi guidare in un viaggio di scoperta attraverso i paesaggi unici della Cina, immergendovi nell'abbraccio della millenaria cultura del tè. Abbiamo appositamente creato per voi il "Programma di Studio del Tè di Fujian", che vi condurrà alla scoperta dei sapori unici di Wuyi Shan e di Fuding, esplorando le pittoresche bellezze e la cultura del tè di questo luogo patrimonio mondiale della natura e della cultura, senza però tralasciare il fascino della capitale cinese Pechino, che vi accoglierà con le sue meraviglie, dalla città proibita alla muraglia cinese in un armonioso percorso tra arte e natura.


Date Previste: 15-27 Maggio 2024 o 10-23 Settembre, 13 giorni e 10 notti.

Prezzo 2.860 Euro a persona  in pensione completa, escluso volo internazionale.


Numero Previsto di Partecipanti: 10 o più persone.

Partite con noi in questa straordinaria avventura, per un dialogo tra il tè e la natura!


Vi invitiamo calorosamente ad unirvi a noi in questo viaggio di esplorazione, per scoprire la bellezza di Fujian e gustare la cultura del tè di Fujian!


Durante questo viaggio, avrete l'opportunità di:


Scoprire le orme dei Maestri del Tè: visiterete l'Istituto del Tè di Wuyi Shan, per seguire le tracce dei grandi maestri e comprendere la profondità della cultura del tè. Conoscerete gli eredi della tradizione nazionale del patrimonio culturale immaterial, incontrando il maestro Huang del tè bianco e maestro “Wang dexing” del tè al gelsomino.


Assaporare il Tè ammirando i paesaggi montani: al Teahouse Tianyou godrete del profumo del tè mentre ammirate le maestose montagne di Wuyi Shan, osservando le barche di bambù che si muovono dolcemente sulle acque, immergendovi nella meravigliosa fusione di montagne, acqua e tè.



Avventurarsi nel rafting sulla Riviera Tortuosa: lungo il fiume Nine-bend Stream, assaporerete la bellezza delle acque di Wuyi Shan immergendovi nelle benedizioni e nella generosità di Madre Natura.




Vedere il famoso spettacolo del Da Hong Pao Impressi: guarderete questo spettacolo da una prospettiva unica, per comprendere appieno la storia e la cultura del tè di Wuyi Shan.




Raccogliere e produrre il Tè con le proprie mani: esperienza pratica nella raccolta e nella produzione del tè, per capire il lavoro che sta dietro la bellezza di una semplice tazza di tè.





Visitare il nucleo della produzione del Tè: esplorerete Nine Dragon Nest, per comprendere l'ambiente microclimatico unico e i segreti miracolosi della crescita del tè.






Degustare il Tè sotto l'Albero Madre del Da Hong Pao: assaporerete autentiche tazze di Da Hong Pao sotto l'ombra dell'antico albero madre del Da Hong Pao, sperimentando un gusto unico e affascinante.



Visitare le aziende rappresentative del Tè: visiterete l’azienda top level "Wu yixing" del tè sulla roccia e "Lv xueya" del tè bianco, scoprendo i diversi aromi del tè.


Degustare il Tè Roccioso: approfondirete la degustazione del tè roccioso di Wuyi, per apprezzarne il carattere unico e la qualità.


Visitare il Museo della Cultura del Tè Bianco con degustazione del Tè Bianco.




Godersi la maestosità della capitale Cinese, Pechino.







Itinerario di 13 giorni e 10 notti



1° GIORNO: 15 Maggio 2024      Roma — Chongqing —Fuzhou


Volo:HU7992  Roma-Chongqing  15 Mag 12:25  16 mag 5:00   durata 10:35 ore

HU7263 Chongqing –Fuzhou  16 Mag 08:30   16 Mag 10:40   durata 2:10 ore

Pernottamento sull'aereo


2° GIORNO: 16 Maggio 2024 Fuzhou

Dopo il check-in in hotel e del tempo per riposarsi, visiteremo “le tre corsie e i sette vicoli”.

Il rientro in hotel è previsto dopo la cena.



Il distretto storico e culturale delle tre corsie e dei sette vicoli è il centro di questa antica città di Fuzhou con una storia di oltre 2.200 anni. Le strade e i vicoli ebbero origine durante la dinastia Jin e furono perfezionati durante le dinastie Tang e Song. Raggiunsero il loro picco durante le dinastie Ming e Qing. Il suo antico modello è stato sostanzialmente conservato intatto fino ad oggi, ed è l'unico pezzo rimasto della Cina urbana. "Il fossile vivente del sistema Lifang", conserva più di 200 edifici antichi, tra cui nove patrimoni nazionali delle reliquie culturali e un gran numero di patrimoni culturali provinciali e municipali, oltre che numerosi edifici storici protetti. È un raro museo di "architettura Ming e Qing”. 

Pernottamento a Fuzhou


3° GIORNO: 17 Maggio 2024 Fuzhou — Fuding




Dopo la colazione in hotel, partiremo con il treno per Fuding. Il viaggio durerà circa 1 e mezzo e alla stazione di arrivo ci accoglierà lo staff della rinomata azienda di tè bianco "Lv xueya".  Visiteremo il Centro Culturale del Tè Bianco con la relativa area di produzione sul Monte Taimu, scoprendo l’intero processo di produzione e partecipando a un tea party culturale del tè bianco organizzato appositamente per noi. 

Pernottamento a Fuding


4° GIORNO; 18 Maggio 2024   Fuding —Fuzhou



Inizieremo la giornata conoscendo gli eredi della tradizione nazionale del patrimonio culturale immateriale e incontreremo il maestro Huang specializzato in tè bianco. Visiteremo piccole piantagioni di tè private, che ci permetteranno di comprendere i diversi contesti di produzione del tè cinese.  

Pernottamento a Fuding


5° GIORNO: 19 Maggio 2024 Fuding - Fuzhou



Dopo la colazione in hotel, partiremo con il treno per Fuzhou, dove inizierà la conoscenza degli eredi della tradizione nazionale del patrimonio culturale immateriale incontrando il maestro Wang Dexing specializzato in tè al gelsomino.

Scopriremo il processo manuale di preparazione del tè al gelsomino assaggiando tè di alta qualità con il maestro. Nel pomeriggio visiteremo le famose attrazioni turistiche di Fuzhou, tra cui il Monte Yantai e il quartiere di Xiahang.

Il distretto storico e culturale di Shangxiahang è situato sull'asse centrale della città di Fuzhou. È un luogo fondamentale per comprendere lo "spirito mercantile del Fujian" di Fuzhou e rappresenta uno dei nodi cruciali lungo la Via della Seta marittima. È conosciuto come il "Museo degli Affari Tradizionali di Fuzhou".



Il Monte Yantai a Fuzhou rappresenta una delle aree storiche e culturali più caratteristiche della città, servendo come importante punto di scambio economico e culturale estero per il Fujian fin dall'epoca della dinastia Ming. Conosciuto come il "Museo dell'Architettura di Tutte le Nazioni", il Monte Yantai incarna la diversità, la tolleranza e il ricco patrimonio di questa regione, un mattone dopo l'altro. Qui si trovano i consolati e gli uffici di 17 paesi, più di 30 chiese, banche estere, scuole, librerie e oltre 100 edifici storici che spaziano dai vecchi bungalow alle residenze in stile cinese moderno. Oggi, grazie a processi di rivitalizzazione e riuso, questi antichi edifici stanno trasformandosi da semplici monumenti statici a vibranti centri di attività.

Pernottamento a Fuzhou


6° GIORNO: 20 Maggio 2024 Fuzhou — Wuyishan


Dopo la colazione in hotel, raggiungeremo la stazione ferroviaria per prendere il treno ad alta velocità per il monte Wuyi, che impiega un'ora e mezza.

La Wuyishang Tea Company ci accoglierà alla stazione ferroviaria per iniziare un tour approfondito riguardante il tè di 4 giorni sul monte Wuyi


Visiteremo il primo istituto cinese di ricerca sulla scienza del tè.

L’istituto situato sulla riva della quarta ansa del fiume Jiuqu ha visto la nascita del primo istituto cinese dedicato alla ricerca sul tè, fondato da Wu Juenong, un saggio contemporaneo e leader dell'industria del tè. I dieci migliori maestri cinesi del tè, tra cui Wu Juenong, Zhang Tianfu, Zhuang Wanfang, Chen Rong e Wang Zenong, insieme a numerosi famosi scienziati del tè, hanno contribuito in modo eccezionale alla moderna ricerca scientifica e tecnologica del tè cinese sul Monte Wuyi.

Il Picco Tianyou è il primo punto panoramico del Monte Wuyi nella provincia del Fujian. Si erge solitario tra le vette, immerso tra nuvole e nebbia e circondato dal fiume Jiuqu. Offre una vista panoramica estremamente suggestiva del Monte Wuyi. Gustare il tè nella casa da tè ai piedi del monte Tianyou è un'esperienza unica: sorseggiare il profumato tè, ammirare il paesaggio montano e osservare le piccole zattere di bambù che solcano le acque ci permette di abbandonare e dimenticare per qualche momento il tempo.


Nel pomeriggio, rafting in zattera di bambù sul fiume Jiuqu: Il limpido ruscello è l'anima del Monte Wuyi. Ci imbarcheremo su una semplice zattera di bambù larga 2 metri e lunga 9 metri per lasciarci trasportare tra montagne e acque. È un'esperienza rinfrescante e rigenerante. L'ambiente scorre lentamente intorno a noi, le onde scintillano, le montagne e i pozzi si muovono, dando la sensazione di "nuotare nel mezzo di un dipinto". Apprezzeremo la bellezza dello splendido paesaggio senza la fatica di scalare una montagna.


La sera, assisteremo al famoso spettacolo "Da Hong Pao Impression": esibizione dal vivo diretta dal "Triangolo dell'Impressionismo" composto da Zhang Yimou, Wang Chaoge e Fan Yue. Tra luci e ombre tra sogni e leggende legate al mondo del tè ripercorreremo la storia d’amore tra il re e la bella ragazza, la lotta per il tè tra giovani maestri vestiti di bianco. Sarà un modo per dimenticare le proprie preoccupazioni e immergerci in questa festa visiva.  

Pernottamento a Wuyishan


7° GIORNO:  21 Maggio 2024 Wuyi shan



Al mattino ci concentreremo sul processo di preparazione del tè roccioso visitando il più grande giardino di tè biologico oolong contiguo in Asia. Raccoglieremo il tè a mano e sperimenteremo l'antica lavorazione artigianale del tè roccioso. Una tazza di buon tè è frutto di grande impegno e ogni suo sorso dovrebbe essere assaporato con gratitudine.


Nel pomeriggio esploreremo la Montagna del Tè. La visita alla Montagna del Tè prevede l’immersione nella pratica e nella sperimentazione. Saremo condotti fino alla famosa Roccia di Wuyi per una visione ravvicinata. Sulle pendici del monte Wuyi, percorreremo il sentiero del pellegrinaggio del tè con profondo rispetto.


Lasceremo che i nostri pensieri si trasformino in solide sensazioni sotto i nostri piedi. Visiteremo il nido di Kowloon (con una tappa all'albero madre del Dahongpao) e il giardino del tè centrale.


Assaggiare il Dahongpao sotto l'ombra dell'albero madre del Dahongpao sarà un'esperienza indimenticabile.

Pernottamento a Wuyishan


8° GIORNO: 22 Maggio 2024  Wuyishan



Giornata dedicata all’apprendimento delle conoscenze di base del tè di roccia.

Visiteremo il Giardino delle risorse del germoplasma di Wuyi Xing; assaggeremo il tè di roccia di Wuyi e conosceremo la "vivace fragranza dolce", la "fragranza floreale di ossa di roccia" di Tè di roccia Wuyi. 

Pernottamento a Wuyishan


9° GIORNO: 23 Maggio 2024 Wuyishan - Pechino

Nel pomeriggio, volo per Pechino, check-in in hotel e riposo.


Scoprire il cuore dell'antica civiltà, esplorando Pechino in un tour di 3 giorni!

Dalla maestosa Piazza Tiananmen al magnifico Palazzo Imperiale della Città Proibita, fino alla quieta e raffinata bellezza del summer palace. Ogni passo è un'immersione profonda nella storia cinese. Salire sulla Grande Muraglia a Mutianyu, respirare l'aria del passato, immergersi nei panorami mozzafiato, attraversare gli stretti vicoli di Pechino, assaporare i sapori autentici delle prelibatezze locali e sentire l'atmosfera densa di cultura. Infine, passeggiare nel Parco del Tempio del Cielo, godendo della raffinata bellezza dei giardini tradizionali cinesi. Lasciatevi guidare in questo viaggio unico a Pechino, che vi porterà a scoprire il fascino unico di questa città!

Pernottamento a Pechino


10° GIORNO: 24 Maggio 2024 Pechino  



Giornata dedicata alla scoperta delle radici storiche esplorando la cultura cinese.

Il tour inizierà da Piazza Tiananmen, simbolo della politica e della cultura cinese, dove l'imponenza dell'architettura lascerà tutti senza fiato. Visiteremo la Città Proibita, antico palazzo imperiale che ci farà viaggiare indietro nel tempo, immergendoci nel fasto della Cina imperiale. Concluderemo la giornata con una passeggiata nei Giardini della Summer palace uno dei più belli di Cina, dove ci sentiremo come in paradiso. 

Pernottamento a Pechino


11 GIORNO: 25 Maggio 2024   Pechino  Grande Muraglia



Giornata dedicata alla “Conquista della Grande Muraglia”. Visiteremo la sezione di Mutianyu della Grande Muraglia, con l'opportunità di passeggiare lungo questo incredibile monumento storico oltre che ad apprezzare panorami spettacolari dalle montagne circostanti.

Dopo aver visitato la Grande Muraglia, ci fermeremo per una breve sosta al Nido d'Uccello (Stadio Nazionale) per scattare alcune foto memorabili. Successivamente, ci dirigeremo verso Wangfujing, una delle strade commerciali più famose di Pechino, dove potremo fare shopping tra negozi alla moda e assaggiare prelibatezze locali.

Pernottamento a Pechino


12 GIORNO: 26 Maggio 2024 Pechino —Chongqing — Roma



L'ultimo giorno a Pechino sarà dedicato alla scoperta della vita autentica della città. Inizieremo con un tour nei tradizionali hutong, antiche vie cittadine che custodiscono il cuore della cultura pechinese. Assaggeremo le prelibatezze locali in un tipico ristorante pechinese, scoprendo

i segreti della cucina tradizionale. Concluderemo il tour con una visita al Parco del Tempio del Cielo per ammirare la bellezza dei giardini cinesi e immergerci completamente nell'atmosfera rilassata di Pechino. Pernottamento sull'aereo


HU7267 Pechino-Chongqing 26 Mag 17:30    26 Mag 20:15     durata 2:45 ore

HU7991  Chongqing- Roma  27 Mag 01:55    27 Mag 07:15     durata 11:20 ore


13 GIORNO: 27 Maggio 2024 Roma


Ritorno in Italia

Questo itinerario offre un'esperienza unica alla scoperta della storia e della cultura della Cina, Prenota il tuo tour oggi stesso e lasciati incantare dal fascino di questa antica città!


…………………………………………………………………………………………………………………


Altre informazioni importanti!


Questo itinerario è appositamente progettato per gli amanti del tè e sarà condotto personalmente da Cristina Hua. La maggior parte del programma si basa sulle risorse personali di Cristina, che vi porterà a visitare le zone di produzione del tè, a partecipare all'esperienza della produzione del tè e altro ancora. Durante i 3 giorni a Pechino, avremo una guida turistica professionale in cinese che vi accompagnerà nelle visite. Cristina sarà a vostra disposizione per tradurre dalla cinese all'italiano.


Il costo dell'itinerario include:

  • Trasporto dopo il vostro arrivo in Cina, compresi autobus, treni e volo da Wuyishan a Pechino.

  • Alloggio in hotel per l'intera durata del viaggio (hotel a tre stelle o superiore).

  • Costo dei pasti per l'intero itinerario, inclusi pasti caratteristici.

  • Attività culturali legate al tè e sessioni di degustazione di tè menzionate nell'itinerario.

  • Biglietti d'ingresso alle attrazioni menzionate nell'itinerario.

  • Assicurazione di viaggio internazionale


Il costo dell'itinerario non include:

  • Spese di trasporto internazionale.

  • Mance per la guida turistica, pari a 5 euro a persona al giorno.

  • Altri costi personali.

  • Il lavoro dell’autista  e della guida è limitato a 10 ore al giorno. Se il tempo di lavoro supera le 10 ore, sarà applicato un costo aggiuntivo di 30 euro a persona per ogni ora extra, per un totale di 60 euro all'ora (da dividere tra tutti i partecipanti).


Per eventuali domande riguardanti il tour, non esitate a contattarmi quando preferite. Sarò qui per rispondere prontamente a ogni vostra richiesta.



Contatti:

ZENTE WhatsApp: 3778590542

Cristina Hua:  3423033608

Indirizzo: Via O.Respighi 38, Prato







168 visualizzazioni0 commenti

Comments


bottom of page