top of page
Cristina Qiuxiu Hua

Aneddoto dietro il tè Oolong

Aggiornamento: 6 mag 2023


Dietro il tè oolong c’è una storia curiosa:


Una volta un contadino raccolse delle foglie di tè dalla montagna, le depose in una ciotola di bambù e poi se le mise sulle spalle. Scendendo la montagna per tornare a casa, con il terreno disconesso e roccioso, le foglie di tè furono sballottate nella ciotola di bambù, si scontrarono tra loro, creando così una fragranza floreale molto particolare e nuova!


Appena il contadino si accorse di questa scoperta accidentale, chiamò questo processo del tè “yaoqing” 摇青 "shakeramento”. A quel tempo con la tecnologia poco avanzata, non si riuscì a trovare una spiegazione.


Così i contadini non potendo spiegarlo altrettanto, chiamarono questo tè “il tè assurdo”, “ hulihutu” 糊里糊涂 trasformandosi nella pronuncia odierna “oolong” (wulong).

Per questo oggi se diciamo “oolong” vuol dire drago nero , ma può indicare anche un atteggiamento “confusionario, assurdo” di una persona.


乌龙茶的由来有一个故事,传说,当年有一位茶农在山上采完茶青后,将茶青鲜叶放在竹篓里,然后背下山。山路崎岖,在下山的过程中,竹篓里的鲜叶随着人体上下颠簸、左右摇晃,茶青鲜叶经过碰撞后,产生了花一样的清香。茶农将这个偶然的发现,用于茶叶加工,竟然形成了后来的一种特殊的“摇青”工艺。当时,自然科学不发达,茶农无法解释这种神秘现象,于是,将这种茶称为“乌龙茶”,就是“糊里糊涂的茶”,乌龙茶也就成了这类茶的通俗名称。








Post recenti

Mostra tutti

Commentaires


Les commentaires ont été désactivés.
bottom of page